Nel 1997 il governo laburista è stato eletto dopo la maggior parte del processo di privatizzazione era stata completata. Non invertire completamente la privatizzazione delle ferrovie della precedente amministrazione. Inizialmente ha lasciato la nuova struttura in gran parte, tuttavia la sua principale innovazione nei primi anni è stato lo sviluppo dell'Autorità guida strategica (SRA), che inizialmente era in forma d'ombra fino Transport Act 2000 ha ricevuto l'assenso reale.
Sulla scia del crollo ferroviario Hatfield nel 2000, Railtrack avuto una crisi finanziaria e l'industria si è trovata nei guai. Lavoro si rifiutò di continuare a salvare Railtrack e la compagnia è stata messa in Amministrazione delle Ferrovie nel 2001. Nel 2002, Network Rail, una società nuova, emersa per sostituire Railtrack. Network Rail è una società nominalmente privati. Si tratta di prestiti, invece, è sostenuto dal governo, quindi il suo stato rimane confuso.
L'Autorità guida strategica durò solo cinque anni. La sua attività è stata completata dopo l'approvazione della legge sulle ferrovie del 2005 e le sue funzioni sono state trasferite presso l'Ufficio per regolamento ferroviario e il Dipartimento per il gruppo trasporto ferroviario. Ulteriori modifiche hanno seguito, che ha visto il governo di riprendere un maggior grado di controllo, ma la fine anticipata del SRA suggeriscono che forse la formula giusta per la salute continua del settore ferroviario non è stato ancora concordato.
Un altro importante sviluppo è avvenuto nel maggio 2002 in seguito le conseguenze dell'incidente Potters Bar, quando un treno deragliato a causa di punti di scarsa manutenzione. Ciò ha portato a Rete Ferroviaria prendere tutte manutenzione dei binari di nuovo a casa, e l'industria ha continuato a godersi il periodo più lungo nei tempi moderni, senza un incidente mortale a causa di un errore del settore. Questo si è conclusa nel febbraio 2007 quando un Pendoline Vergine deragliato vicino Grayrigg in Cumbria che ha ucciso una persona. La causa dell'incidente è stata determinata per essere identica a quella a Potters Bar che si è verificato quasi cinque anni prima e che ancora una volta iniziata mettere in discussione Network Rail procedure di manutenzione.
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